In cammino da Marina a San Piero

Pubblicato da Francesca il

Quando

25/04/2023    
08:30 - 13:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Piazza Sardegna
Piazza Sardegna, Pisa

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....


Le escursioni di Piedi in Cammino

Martedì 25 Aprile 2023

L’escursione rientra nel progetto “Marina Cammina” volto a valorizzare il territorio del Comune di Pisa con itinerari naturalistici ideati ad hoc che stavolta ci condurrà a San Piero a Grado percorrendo sentieri che attraversano il Parco e la Pianura Pisana.

Partendo dal Parco di Tombolo, nella porzione che si estende alle spalle del paese di Marina, usciremo in breve tempo dalla zona boscosa per continuare in ampi spazi pianeggianti che si aprono a panorami spettacolari.

Proprio dove in epoca romana si estendeva il mare, il processo di ingressione marina ha lasciato spazio alle terre, un tempo paludose e umide, e oggi prosciugate e coltivate grazie alle ultime bonifiche risalenti agli anni ’20 dello scorso secolo.

Arriveremo poi a San Piero a Grado, dove sorge la bellissima Basilica Romanica di San Pietro Apostolo. La chiesa fu fondata proprio in prossimità di uno scomparso scalo fluviale dell’antico sistema portale pisano, dove secondo la tradizione sarebbe approdato l’apostolo Pietro nell’anno 44.

Rievocando questo antico rapporto tra il nostro territorio e l’acqua, passeremo accanto alle Tre Buche realizzato dal cardinale Cosimo Corsi nel 1863 in ricordo dell’opera idraulica seicentesca con cui il Granduca di Toscana Ferdinando de’ Medici fece deviare il la foce del fiume Arno.

Una passeggiata immersi nella natura incontaminata, territori plasmati dall’uomo e antichi monumenti che ci faranno riscoprire, ancora una volta, la bellezza e la ricchezza di questo territorio.

Durata: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 0 m.
Tempo di percorrenza: 4 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 08:30 a Marina di Pisa (PI) in in Piazza Sardegna. Rientro previsto entro le ore 13:00.
Info  Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352

Iscrizioni: compilando il modulo sottostante
Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 6,00 € soci FIE. Max 25 partecipanti.

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario), cappello per il sole, repellente per zanzare. Utili i bastoncini da trekking.


Nota informativa

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.

Categorie: