Escursione a Campiglia Marittima e alla Via delle Fonti

Pubblicato da Francesca il

Quando

26/03/2023    
10:00 - 15:30

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Parcheggio Parco Archeominerario
57021 Campiglia Marittima LI, Campiglia Marittima

Event Type

Sto caricando la mappa ....


le escursioni di Piedi in Cammino            

domenica 26 marzo 2023

L’itinerario escursionistico ad anello parte dal Parco Archeominerario di San Silvestro e conduce al paese medievale di Campiglia Marittima attraversando aree boscose e radure che si aprono sul panorama della Val di Cornia. L’ambiente naturale è caratterizzato dalla presenza di specie tipiche della macchia mediterranee tra cui  cisto, corbezzolo, mirto, lentisco e ginepro e da bellissimi esemplari di sughere.

Il panorama a tratti mostra i profili delle cave di marmo, ricordandoci anche l’importanza di questo sito per l’estrazione di risorse minerarie sin da epoca etrusca.

L’arrivo a Campiglia Marittima sarà preannunciato dai resti dell’antica Rocca medievale che sovrasta il sottostante borgo. Dopo la visita del paese, ritorneremo a percorrere il sentiero della “Via delle Fonti”,  che permetterà di ammirare parte dell’acquedotto ottocentesco lorenese ad arcate sopraelevate nascosto nella campagna e nel bosco circostanti.

Durata: 1 giorno con pranzo al sacco 
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico
Sviluppo percorso: anello Lunghezza: circa 13 Km
Dislivello massimo: circa 200m .
Tempo di percorrenza: 3 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ritrovo alle ore 9.50 al parcheggio del Parco Archeominerario di Campiglia Marittima. Il rientro è previsto indicativamente entro le ore 15.30.

Info: Guida GAE Francesca 3396836352
Iscrizioni: obbligatoria compilando il modulo a fondo pagina.

Contributo richiesto: 16,00 € + 3 biglietto di ingresso al Parco Archeominerario (comprendente accompagnamento con guida GAE) – 12,00 € Soci FIE – Federazione Italiana Escursionismo, ERA – European Ramblers Associations, Studenti Universitari – bambini e ragazzi fino a 16 anni ragazzi fino a 16 anni.

Occorrente: Per partecipare a questa escursione è necessario indossare scarpe da trekking o da trail running, abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking.


NOTA INFORMATIVA

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.

Categorie: