Montefoscoli tra poderi e misteri

Pubblicato da Alessandra il

Quando

29/01/2023    
10:00 - 16:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Montefoscoli
Parcheggio pubblico Via dei Fossi , Montefoscoli, Pisa

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

     Le escursioni di Piedi in Cammino     logofie  

Domenica 29 gennaio 2023

Montefoscoli è un piccolo borgo della provincia di Pisa, un paese che si snoda sul crinale di una collina , un paese molto antico che custodisce nei suoi dintorni una campagna intatta e ricca di testimonianze. Le antiche case coloniche abbandonate disseminate all’intorno dei poderi ancora coltivati in gran parte ad ulivo e vite sono testimonianza di una antica civiltà contadina devota e religiosa intensamente legata ai ritmi della natura.

Nel contesto profondamente rurale la storia del borgo si intreccia con figure appartenenti a importanti famiglie pisane, i Vaccà Berlinghieri importanti uomini di scienza e di grande passione politica, sono questi uomini dotti che lasciano a Montefoscoli l’eredità di un piccolo tempietto dedicato a Minerva medica, uno degli edifici che a ragione potremo definire tra i più insoliti, misteriosi e affascinanti che avremo la possibilità di visitare offrendo un piccolo contributo.

La presenza di  strutture ipogee lungo brevi vie cave che scendono a valle, ancora oggetto di studi archeologici approfonditi, sono testimonianza di un antico passato etrusco.

“Montefoscoli tra poderi e misteri” è un’ escursione ad anello che parte dal centro storico di Montefoscoli e attraversa numerosi siti di interesse  e scorci di paesaggi incantevoli sulle colline pisane con vista sui borghi di Palaia, Saletta, Peccioli, nell’area di produzione di importanti vini toscani.

Il percorso si svolge ad anello lungo un percorso di circa 8 km con un dislivello di circa 150 metri il primo tratto piuttosto facile su percorsi poderali, la seconda parte più impegnativa su sentiero nel bosco con due brevi passaggi più difficoltosi a causa del fondo scivoloso e del passaggio poco segnalato, in questi brevi tratti occorre cautela nel progredire e saranno utili i bastoncini da trekking mentre sono fondamentali scarponi a caviglia alta e suola ben scolpita. Il livello di escursione è di difficoltà media per escursionisti abituati a camminare per tre ore consecutive con dislivello medio di almeno 100 metri.

Nella prima parte della giornata a breve distanza dalla partenza intorno alle ore 11:00 avremo modo di soffermarci al Tempio di Minerva medica per una visita all’esterno ed eccezionalmente anche all’interno nelle sale a cui solo gli “iniziati” avevo possibilità di accedere. L’escursione prevede pranzo al sacco a metà circa del percorso e al termine dell’escursione, dopo il nostro rientro nel borgo di Montefoscoli , intorno alle 15:00, il Circolo culturale del paese ci accompagnerà nelle stanze private della famiglia Vaccà Berlinghieri e nelle sale del museo della civiltà contadina per una breve visita che completerà la nostra giornata dedicata ai segreti e alle bellezze di Montefoscoli.

Durata:  giornata intera con pranzo al sacco
Difficoltà: (E+) itinerario escursionistico su strade poderali o sentieri a tratti con fondo argilloso e fangoso

Sviluppo percorso: 8 km ad anello
Dislivello massimo:  150 m 
Tempo di percorrenza: 3 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 10:00 parcheggio pubblico a Montefoscoli termine escursione alle 16:00
Info: Guida GAE Alessandra Ferrà cell. 3331324099 iscrizioni online sul sito www.piediincammino.it
Contributo richiesto: 16,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE); 12,00 € bambini e soci FIE, ERA, studenti UNIPI. + 5,00 euro complessivi per ingresso nei siti seguenti: tempio Minerva medica e  casa museo Vaccà Berlinghieri e strumenti della civiltà contadina.

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi a caviglia alta, abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking. 


NOTA INFORMATIVA

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; 
  • minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

 

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.

Categorie: