Alla scoperta delle fontane medicee | XVII Giornata nazionale del Trekking urbano
TREKKING URBANO A PISA
SABATO 31 OTTOBRE 2020 • PERCORSO 1 • ALLA SCOPERTA DELLE FONTANE MEDICEE
ATTENZIONE: I percorsi subiranno piccole variazioni (riduzione del chilometraggio totale) a seguito dell’obbligo di indossare nei centri urbani le mascherine.
Tre percorsi per scoprire una Pisa meno nota ma ugualmente carica di suggestioni e di storia. Sono gli itinerari ideati appositamente per la XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano in programma in tutta Italia sabato 31 ottobre 2020. Nella nostra città le iniziative proseguiranno anche il giorno successivo, domenica 1 novembre. Il Trekking Urbano sarà condotto dalle Guide Turistiche e Ambientali di Piedi in Cammino. Il gruppo sarà composto al massimo da 20 persone. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione online è obbligatoria!
PERCORSO 1 • ALLA SCOPERTA DELLE FONTANE MEDICEE
Le fontane medicee, disseminate nel centro storico di Pisa, sono il risultato di un ambizioso programma di rinnovamento urbanistico ed edilizio già intrapreso da Cosimo I. Le fontane pubbliche celebravano i granduchi che andavano ad offrire alla città una preziosa risorsa, l’acqua buona del Monte Pisano. Le prime fonti risalgono al ‘500 e al ‘600, a cui seguirono interventi di rinnovamento nel corso del ‘700 e ‘800. Il percorso partirà dalla Fontana dei Putti in Piazza del Duomo, la più celebre tra le fonti medicee insieme alla Fontana del Gobbo di Piazza Cavalieri. Passo dopo passo, attraversando i quartieri di Tramontana e Mezzogiorno, ci faremo sorprendere dai piccoli dettagli e dagli indizi che rintracciano le più antiche fonti pubbliche a servizio dei monasteri e delle piazze popolari. Un cammino dedicato alla ricerca di quei simboli che tramandano all’osservatore attento la storia di Pisa medicea, divenuta a pieno titolo seconda capitale del ducato toscano.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza: 4,5 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Infopoint Piazza del Duomo
Orario di partenza: ore 10:00
Iscrizione: iscrizione obbligatoria compilando il modulo a fondo pagina (massimo 6 posti per prenotazione)
Occorrente: Consigliamo di indossare scarpe comode da ginnastica o da trail running. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Possono essere utilizzati i bastoncini da trekking dotati di tappi in gomma.
- I partecipanti dovranno compilare il modulo di autodichiarazione Covid-19 che invieremo per email da compilare e consegnare prima della partenza del “trekking”.
- Ogni partecipante dovrà essere fornito di gel igienizzante e di mascherina chirurgica o lavabile a norma (scelta ecologica), da indossare durante il nostro “viaggio all’interno della città”
- Sarà vietato scambiarsi qualsiasi oggetto, cibo e bevanda tra qualsiasi componente del gruppo, comprese le Guide (Guide Turistiche e Ambientali abilitate)
Compilando il modulo di prenotazione sottostante dichiari di aver letto la nota informativa e di accettare il disciplinare sulle misure di contenimento e prevenzione dal CoVid-19 nell’ambito di escursioni guidate in ambiente naturale. Il partecipante dichiara di non presentare sintomi che possano essere riconducibili a CoVid-19.
Nota informativa
- è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
- è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
- è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
- chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
- è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
- è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
- Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
Prenotazioni
LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.