Campi Natura 15-19 luglio 2013
Il CUS Pisa in collaborazione
con Piedi in Cammino APS
presentano i Campi Natura 2013
Escursionismo e percorsi natura; orientamento con carte, mappe, bussola, con il sole e le stelle; giochi all’aperto, educazione ambientale, riconoscimento delle erbe spontanee, piante, fiori ,animali.
QUESTA ESTATE IL NOSTRO “CAMPO NATURA” SI SVOLGERA’ PRESSO IL CENTRO PARCO MONTE CASTELLARE !
Dal lunedì al venerdì, con orario 8:30 – 16:30, i partecipanti potranno vivere intere giornate a contatto con la Natura, insieme ad operatori che sono anche guide ambientali e naturalistiche, che li guideranno nelle escursioni nei boschi e sulle colline alla ricerca di animali e piante. Impareranno ad orientarsi con la bussola, a leggere le mappe e riconoscere le tracce degli animali. Il Centro Parco dispone di una sala-laboratorio per esperienze didattiche e servizi.
campo giornaliero per bambini/e dai 6 ai 14 anni
settimane da LUN a VEN, dalle ore 8:30 alle ore 16:30
CAMPI “LUNGHI” CON PRANZO
17-21 giugno
24-28 giugno
1-5 luglio
8-12 luglio
15-19 luglio
2-6 settembre
Inoltre: sarà organizzata (la partecipazione è facoltativa) una giornata in cui i bambini/e e ragazzi/e potranno sperimentare anche un ALLESTIMENTO CAMPO TENDA E TECNICHE DI SURVIVING con l’esperienza di una “notte sotto le stelle”.
COSTI: euro 110,00 PER SETTIMANA
ISCRIZIONI: presso la Segreteria CUS Pisa, Via Federico Chiarugi, 5 Pisa – tel. 050 2211263
vai alla sezione DOWNLOAD per scaricare i moduli necessari
Campi Natura 2013
l’avventura sul Monte Pisano
La sede dei campi è a pochi passi dal CUS Pisa: sul Monte Castellare, nel cuore del Monte Pisano e si svolgerà in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Piedi in Cammino.
LE ATTIVITA’:
Faremo escursioni nel boschi e sulle colline alla ricerca di animali selvatici. Imparerai a riconoscere le piante e gli animali del luogo, ad orientarti con la bussola, a organizzare un grande fuoco di bivacco per cenare all’aperto ed insieme ai tuoi amici diventerai un esperto naturalista!!!
- ESCURSIONISMO E PERCORSI NATURA alla scoperta del nostro territorio.
- ORIENTAMENTO CON CARTE, MAPPE, BUSSOLA E CON IL SOLE.
- ALLESTIMENTO CAMPO TENDA E TECNICHE DI SURVIVING con l’esperienza di una “notte sotto le stelle” (facoltativa, ad integrazione delle altre attività).
- GIOCHI ALL’APERTO E ATTIVITA’ RICREATIVE DI GRUPPO.
- AULA ALL’APERTO: EDUCAZIONE AMBIENTALE, ATTIVITA’ DIDATTICHE, RICONOSCIMENTO ERBE SPONTANEE, PIANTE, FIORI E ANIMALI. REALIZZAZIONE DI UN ERBARIO.
Il Campo ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di vivere in maniera attiva esperienze belle e formative, in armonia con i coetanei, a contatto con la Natura, per imparare ad amarla e proteggerla.
Tutte le attività saranno seguite da esperte guide ambientali escursionistiche e saranno improntate al rispetto per l’ambiente. Questo impegno ci guida nella ricerca di luoghi belli e stimolanti, nella scelta di metodi educativi attenti alle esigenze dei bambini/e e dei ragazzi/e, nella preparazione di programmi innovativi, nella gestione accurata delle attività e delle dinamiche dei gruppi.
La base d’appoggio è la sede del Centro Parco, situato in località La Valle, presso Asciano e dotata di laboratori, una grande aula per le esperienze dotata di attrezzature didattiche e servizi.
Ritrovo alle ore 8:30 presso il Circolo Arci Valle, da dove si raggiungerà a piedi il Centro. Per coloro che volessero partire da Pisa, il ritrovo sarà presso il CUS alle ore 8:30. Da qui un servizio bus-navetta (costo aggiuntivo di euro 5,00 per settimana) condurrà i partecipanti a destinazione. Il campo parte con un minimo di 15 iscritti.